- Questo evento è passato.
Da giugno a settembre: visite guidate nel borgo, al teatro, al frantoio e degustazioni a tema.
9 Giugno 2024 - 8 Ottobre 2024
Da giugno a settembre sono molte le occasioni per visitare Buti, scoprirne la storia, i personaggi e le tipicità del luogo. Il tutto accompagnato da degustazioni e occasioni di divertimento con a disposizione una guida che, in lingua italiana e inglese, potrà accompagnarvi alla scoperta del borgo.
Le visite includono il Teatro Francesco di Bartolo, il Frantoio Rossoni e il Museo del Maggio, la Chiesa Romanica di San Francesco, la Pieve di San Giovanni Battista e la zona del Castello.
A seconda degli eventi e delle mostre in corso il tour potrà toccare anche Artemisa Officina d’Arte, il Murale per la Pace di Mauro Monni, altre Chiese e contrade del paese.
Le visite, inclusa la degustazione, sono gratuite ma è necessaria la prenotazione e salvo diversamente indicato hanno come punto di ritrovo e arrivo Piazza Garibaldi dove è possibile approfittare dei locali che si affacciano sulla piazza per una merenda o un aperitivo.
Prenotazioni
Le prenotazioni per le visite sono da effettuare a:
- Massimo +39 335 6857855 – Anche Whatsapp
Calendario
La sola visita dell’11 agosto si svolgerà in collaborazione con l’evento Cantine Jazz ed avrà come orario di partenza le ore 18,30.
- Giugno: 22, 30
- Luglio: 7,14,21,28
- Agosto: 11, 18
- Settembre 8,15,22
Degustazioni e iniziative a tema
A seguire le visite è possibile effettuare una degustazione gratuita di prodotti locali.
Altre iniziative nei ristoranti del borgo
Menù Degustazione “Olio in tavola” – Ristorante La Grotta
In tutte le date, dopo aver scoperto la storia e la cultura dell’olio a Buti, cosa di meglio se non concedersi una splendida cena che, oltre agli ingredienti della tradizione toscana, vi permette di assaporare a pieno l’olio extravergine di oliva di Buti? Bruschetta, tagliata, ribollita toscana e fagioli al forno sono quanto di meglio ci sia per esaltare il gusto dell’olio locale.
Menù
- Tris di bruschette
- Ribollita
- Tagliata olio e rosmarino
- Fagioli al forno a legna
- Dolce, bevande e caffè
Il tutto condito rigorosamente con la migliore spremitura dell’olio extravergine di Buti.
Costo: €30 a persona
Informazioni e prenotazioni: Ristorante La Grotta, tel. +39 342 182 5774 — Via Rio Magno, 33/35, 56032 Buti (PI).
Degustazione alla carta “L’Olio di Buti” – Osteria Da Ribè
In tutte le date, se la visita al frantoio vi ha stuzzicato l’appetito, Monica vi aspetta per una cena nella quale il sapore dei piatti è esaltato dal profumo dell’Olio Extravergine di Oliva di Buti. Nel menù alla carta, tra le molte portate, potete infatti trovare, Tartare di Manzo, Ribollita Toscana, Tagliata di manzo alle erbe aromatiche e Fagioli all’olio, tutti rigorosamente conditi con la migliore spremitura dell’Olio Extravergine di Buti.
Informazioni e prenotazioni: Osteria Da Ribè, tel. +39 333 929 4727 — Piazza Garibaldi, 56032 Buti (PI).
La cucina butese
La cucina butese nasce dalla valorizzazione dei prodotti del territorio, primo tra tutti dell’olio extravergine di oliva che da secoli si produce nei nostri oliveti e che è parte integrante di ogni pietanza.
Trippa, zuppa alla frantoiana, fagioli al fiasco ma anche farro, baccalà stringozzi al cinghiale e perfino i semplici frati costituiscono un patrimonio gastronomico e culturale apprezzato quanti giungono a Buti a conferma di una tradizione che dura da sempre.