- Questo evento è passato.
Montepisano Art Festival – A Buti il 28 luglio 2023 con Sunset Cafè
28 Luglio 2023 ore 9:00 pm - 11:59 pm
VENERDÌ 28 LUGLIO – PIAZZA SAN FRANCESCO, BUTI
Il gruppo ripropone l’atmosfera retrò del Jazz anni 20, 30 e 40, repertorio della band. Uno spettacolo divertente, frizzante, con citazioni a Ridolini, Groucho Marx, Stanlio e Ollio, e ancora Marylin Monroe, Josepine Baker.
Charleston, dunque, ragtime, jazz e blues si fondono, così come il ritmo degli schiavi d’America, contaminato con la tradizione anglosassone, diede vita al jazz, in locali in cui per la prima volta furono ammessi i neri, musicisti del calibro di Bessie Smith, Ella Fitzgerald, Mae West, Thelonious Monk, Charlie Parker, Frank Sinatra.
SUNSET CAFÉ
Elena Andreoli / voce e ukulele
Sandro Traverso / pianoforte
Alberto Traverso / batteria
Dario Mazzoli / basso
Aldo Marangoni / chitarra
FUORI FESTIVAL
M’Amì Dessert Caffè: I ruggenti anni ’20 tra musica e cocktail – Piazza Garibaldi
Cene degustazione a base del famoso Olio Extravergine di Oliva prodotto sul Monte Pisano.
Info e prenotazioni +39 335 685 7855 (Massimo)
Montepisano Art Festival 2023
Nove giorni di fine luglio in cui le piazze, i borghi, le pievi, i giardini, i cortili di cinque comuni nelle Terre di Pisa diventano una grande sala da concerto a cielo aperto che accolgono gli abitanti dei borghi e i tanti turisti italiani e stranieri che popolano la regione nella stagione estiva. Vecchiano, San Giuliano, Calci, Vicopisano e Buti, piccoli borghi che gravitano intorno al circuito classico del turismo ma che non sfuggono al viaggiatore attento, sono veri e propri tesori da scoprire, vivacissimi di arte e cultura.
Il Monte Pisano Art Festival nasce come narrazione emozionale del territorio, un’esperienza immersiva fatta di notti insolite e del desiderio di “camminare” il paesaggio naturale. Un festival che promuove i luoghi del Monte Pisano abbinando soavemente arte a degustazioni di prodotti locali, primo fra tutti l’Olio Extra Vergine d’Oliva dei Monti Pisani.
I PROMOTORI: STRADA DELL’OLIO DEI MONTI PISANI
La Strada dell’Olio dei Monti Pisani è un’associazione nata nel 2002 per volontà dei produttori di olio singoli e dei cinque Comuni del versante pisano del Monte: Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano e Buti. L’Associazione ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio della Strada e le sue risorse attraverso eventi e percorsi tra natura, storia e tradizione. L’olio, principale prodotto valorizzato dalla Strada, è ottenuto mediante tradizionali tecniche di raccolta e frangitura delle olive. Esso ha conseguito la denominazione di Olio di Oliva Toscano IGP sottozona Monti Pisani.
LOCATION UNICHE
La Certosa di Calci, frantoi, monasteri, pievi romaniche, giardini segreti e piazze dalla storia
secolare sono solo alcune delle location dove il Monte Pisano Art Festival ospita i suoi eventi,
ammaliando tutti coloro che ne prendono parte.
MUSICA ARTE E CULTURA
Narrazioni che diventano un vero e proprio viaggio dentro la natura e dentro noi
stessi. Storie che coinvolgono e rimangono impresse nella mente di chi assiste.
DEGUSTAZIONI DEI PRODOTTI DEI MONTI PISANI
Cene, eventi e degustazioni di prodotti locali prima di ogni evento tra cui principalmente l’olio Extra Vergine d’Oliva.
PASSEGGIATE
Passeggiate alla scoperta dei tesori nascosti del Monte Pisano e delle tante testimonianze romaniche.