Buti è situato ai piedi del Monte Serra, da dove sgorga l’elemento principale per una buona birrificazione: l’acqua. E a Buti, paese ricco di tradizioni, di una buona cucina e di una grande tradizione di accoglienza, non poteva mancare un birrificio artigianale.
Si produce infatti a Buti una birra artigianale cruda, non filtrata e non pastorizzata, nella quale i lieviti presenti sul fondo della bottiglia continuano la loro fermentazione, caratterizzando il sapore ed affinando il gusto della birra, che evolve nel tempo fornendo di volta in volta sensazioni sensoriali complesse e diverse. Tutte le birre prodotte sono naturali, ottenute senza aggiunta di conservanti, antiossidanti o stabilizzanti e l’intero processo produttivo é caratterizzato da una scrupolosa cura di tutte le fasi e da un’ attenta selezione delle materie prime.
Tra le varie birre prodotte, la prima è stata la “Palio”, una birra aromatizzata alle castagne in onore della manifestazione più importante del comune: il Palio delle contrade.